In generale

Scopri nuove opportunità per il tuo futuro!

In generale

NHL Stenden è un’università pubblica con sede principale in Olanda ed è un’università di Applied Sciences, tradotto letteralmente in Scienze Applicate. Ciò vuol dire semplicemente che per noi pratica e teoria hanno la stessa importanza e dunque abbiamo spesso l’occasione di applicare in pratica tutto ciò che studiamo. Uno dei migliori esempi è rappresentato dal corso di International Hospitality Management, dove i ragazzi hanno l’occasione di trascorrere parte dell’anno lavorando nelle strutture alberghiere all’interno della scuola (Notiz Hotel ****, Wannee Restaurant, mense e caffetterie). L’aspetto pratico è una componente fondamentale di tutti i corsi offterti da NHL Stenden, a seconda del settore a cui uno studente è particolarmente interessato! Grazie a ciò, gli studenti hanno l’opportunità di imparare moltissimo e crescere sia a livello scolastico che personale e costruire le basi della propria carriera come manager nel campo a loro scelta! Il percorso scolastico si completerà con un tirocinio di 7 o 10 mesi durante il quale gli studenti potranno mettere in pratica tutte le conoscenze e esperienze ottenute nei tre anni di studi.

Assignments e tanto altro

Come detto precedentemente, NHL Stenden si focalizza principalmente sulla praticità. Durante il percorso di studi, gli studenti lavorano in piccoli gruppi seguiti da professionisti e ricercatori del campo, mentre lavoreranno su “assignments” pratici. Questi progetti di gruppo faranno sì che gli studenti analizzino e risolvano problematiche e casi relativi al loro campo di studio. Molto spesso dovranno portare avanti progetti per conto di clienti reali oppure scrivere relazioni su un argomento in particolare. Gli assignments verranno assegnati all’inizio di ogni modulo e potranno essere sia individuali che di gruppo. Questa metodologia di studio farà in modo che gli studenti siano preparati a ciò che gli aspetta nel vero mondo del lavoro, sviluppando una mentalità strategica orientata verso il problem-solving e la soddisfazione del cliente. Inoltre, gli studenti lavoreranno a stretto contatto con compagni di studio internazionali, imparando a collaborare con culture provenienti da tutto il mondo!

Grand tour ed exchange

NHL Stenden dà grande valore alla crescita professionale ma anche personale dei suoi studenti, offrendogli numerose opportunità per prendere parte a esperienze all’estero. Durante il percorso di studio, un anno (generalmente il terzo, ma varia a seconda dei programmi) è dedicato all’esperienze internazionali e ciò può voler dire due cose: Grand Tour o Exchange. Prendendo parte al Grand Tour, gli studenti hanno la possibilità di trascorrere tre o sei mesi (un modulo o due) in uno dei campus internazionali di NHL Stenden, scegliendo tra Sud Africa (Port Alfred), Tailandia (Bangkok), Indonesia (Bali), Qatar (Doha) e Cina. Altrimenti, molti studenti scelgono l’opzione Exchange, dove trascorreranno sei mesi in una delle 150+ università partner di NHL Stenden in tutto il mondo. Questo aiuterà gli studenti ad imparare ad adattarsi a realtà e culture differenti e accrescere le loro esperienze internazionali! 



Corsi bachelor

Corsi master

Contattaci

NHL Stenden for italy

Emma Orlandi, Margherita Ulivi

%d bloggers like this: