Il nostro team

EMMA – 22 anni

Ciao ragazzi! Mi chiamo Emma e vengo da Vigevano, in provincia di Pavia.Emma

Ho frequentato il Liceo Linguistico A. Omodeo studiando inglese, francese e spagnolo. Purtroppo finito il Liceo non ero sicura su quello che avrei voluto studiare in un futuro, quindi ho deciso di partire per l’America e lavorare lì un anno.

Finito il mio anno sabbatico sono rientrata in Italia e mi sono messa all’opera per trovare un’università che davvero mi piacesse, così dopo molta ricerca ho trovato NHL Stenden.

Ho finalmente iniziato il mio percorso universitario, nel febbraio 2018, qui in Olanda, studiando International Tourism Management e non potrei essere più sodisfatta della mia scelta!

MARGHERITA – 21 anni

Ciao ragazzi! Mi chiamo Margherita, sono nata a Firenze, ma ho sempre vissuto in un piccolo paese in provincia di Pistoia.

Margherita Ho da poco iniziato il mio secondo anno a International Tourism Management a NHL Stenden e non potrei essere piu’ felice della mia scelta. Dopo essermi diplomata non sapevo precisamente cosa mi sarebbe piaciuto fare e dopo aver conosciuto NHL Stenden, ho capito che era la scelta giusta per me. Ho desciso di frequentare Tourism Management pricipalmente per la passione per i viaggi e lo sport. Grazie a questo corso, spero un giorno di poter combinare i due aspetti e riuscire a costruire una carriera come Sport Manager!

 

 

 

VALENTINA – 21 anni

Valentina

Ciao! Mi chiamo Valentina e vengo da Crispiano, un piccolo paese pugliese della provincia di Taranto.

Dopo aver terminato gli studi ed essermi diplomata in un Liceo Linguistico, non ero sicura di intraprendere un percorso di studi superiore e, quindi, ho vissuto e lavorato all’estero per due anni.

Alla fine di questa esperienza ho realizzato di essere pronta ad iniziare qualcosa di nuovo che mi permettesse di associare la mia passione, viaggiare, e lo studio.

Lo scorso settembre ho iniziato i miei studi a NHL Stenden scegliendo il corso di International Tourism Management. Il corso, interamente in inglese, mi permetterà di viaggiare e tenere la mia mente sempre in movimento e, allo stesso tempo, mi formerà per essere una buona manager. Ad oggi sono molto soddisfatta della scelta che ho fatto!

Taisha

TAISHA – 20 anni 

Ciao a tutti! Mi chiamo Taisha, vengo dalla Valchiavenna, a nord del Lago di Como.

Al momento sono al secondo anno di Media Entertainment and Management (adesso Creative Business, Media Management). Ho scelto questo corso, perché sono sempre stata interessata alla grafica e ai film, ma anche alla comunicazione in generale.

 

Arrigo

 

 

ARRIGO – 24 anni

Ciao a tutti, mi chiamo Arrigo, vengo da Baveno, un paese sul Lago Maggiore.

A Verbania, ho frequentato l’istituto IIS Ferrini, dove mi sono diplomato in progetto E.R.I.C.A. (perito aziendale corrispondente in lingue estere). Dopo il diploma, non avevo bene le idee chiare, così ho deciso di passare un periodo all’estero: sono stato 5 settimane in Sud Africa, facendo volontariato in una riserva naturale e poi sono andato in Australia, dove mi sono iscritto prima ad un corso di Business e poi ad uno di Marketing. Il mio viaggio è servito a schiarirmi le idee, così ho preso la decisione di studiare all’estero. Ho scelto NHL Stenden per il metodo PBL (Problem Based Learning), lavori di gruppo e le varie possibilità che ci sono per scambi e tirocini all’estero. Ora sono quasi al terzo anno di ITM (International Tourism Management) e sono più che soddisfatto della mia scelta.

MARTINA – 21 anni (internship)martina

Ciao ragazzi! Mi chiamo Martina e vengo da Olbia, in Sardegna.
Ho frequentato il Liceo Linguistico A. Gramsci, studiando inglese, francese e tedesco.

Durante il mio ultimo anno di scuola pensavo spesso a cosa avrei voluto fare dopo essermi diplomata, e ho sempre avuto il desiderio di frequentare un’università all’estero.

Inizialmente mi sono documentata su alcuni corsi di università italiane, ma nessuno mi aveva interessato. Poi dopo qualche tempo una mia amica mi disse che aveva trovato delle università in Olanda che offrivano dei corsi internazionali (ovvero lezioni in inglese, e non in olandese). Dopo di che, sono venuta con la mia amica qui in Olanda e dopo aver visitato alcuni istituti mi sono convinta sempre di più riguardo al metodo di insegnamento e organizzazione.

Ho così iniziato a fare ricerche su internet cercando università internazionali e ho trovato Stenden! Ho partecipato all’Open Day, ho visitato l’istituto e questo mi ha convinto a iscrivermi al corso International Hospitality Management.

giuliaGIULIA – 21 anni (internship)

Ciao a tutti! Mi chiamo Giulia e vengo dalla provincia di Siena.

Ho frequentato il Liceo Linguistico Lambruschini a Montalcino e mi sono sempre immaginata di studiare all’estero dopo il diploma. Durante l’ultimo anno, però, ho messo da parte questa idea e ho iniziato ad avere dubbi sul continuare gli studi all’università. Sentivo il bisogno di fare qualcosa di pratico e le università italiane non mi offrivano questa possibilità.

Per curiosità, sono andata ad una fiera studentesca con la mia scuola e lì ho trovato lo stand di NHL Stenden, che mi ha colpito proprio perché la pratica è considerata tanto importante quanto la teoria. Adesso sono iscritta al corso di International Hospitality Management a Leeuwarden.

 

EMILY – 19 anni Emily

Ciao! Sono Emily e vengo da Trani, in Puglia. Dopo essermi diplomata al lieo linguistico, ho deciso di iscrivermi alla facoltà di International Tourism Management a Leeuwarden.

Ho deciso di intraprendere questo percorso perché NHL Stenden è una delle poche università che ti permette di studiare e allo stesso tempo mettere in pratica la teoria, attraverso teamwork e fieldtrip.

L’Italia mi manca, ma sono molto soddisfatta della scelta che ho fatto!

ElenaELENA – 19 anni

Ciao a tutti ragazzi!
Io sono Elena e vengo da Bari. Ho iniziato a studiare International Hospitality Management a NHL Stenden a settembre.
Ho sempre sognato di poter studiare in un’università che mi desse la possibilità di frequentare questo indirizzo, ma in Italia non è possibile.
Quando ho scoperto NHL Stenden è stato un vero e proprio colpo di fortuna, tant’è che mi ero rassegnata all’idea di dover prima studiare lingue nella mia città e poi magari fare un master che fosse inerente alla gestione d’hotel.
Alla fine, malgrado le difficoltà iniziali dell’essere per la prima volta all’estero e le paure, ho scelto di trasferirmi per studiare ciò che ho sempre davvero voluto!

ELEONORA – 18 anniWhatsApp Image 2019-04-23 at 4.10.52 PM

Ciao ragazzi! Sono Eleonora, una ragazza toscana di 18 anni.

Ho frequentato un Liceo Linguistico della mia regione fino alla terza superiore, in quarta ho poi deciso di partire per l’anno all’estero!

Dopo essermi diplomata in America, ero sicura di voler tornare in Europa per iniziare l’università. Avendo già adocchiato da tempo NHL Stenden, ho deciso di iscrivermi.

Al momento sto terminando il primo anno di International Business e sono sempre più convinta della mia scelta! Questa università mi sta regalando delle grandi soddisfazioni!

FRANCESCO – 19 anni WhatsApp Image 2019-04-23 at 4.27.56 PM.jpeg

Ciao a tutti! Mi chiamo Francesco, ho 19 anni e vengo da Milano. Dopo essermi diplomato
in Italia al liceo scientifico, ho deciso di venire in Olanda per studiare International Hospitality Management. Questo corso mi piace ogni giorno di più e mi motiva a fare sempre meglio, dunque fino ad ora il giudizio è più che positivo!

Inoltre, faccio parte della squadra di calcio di NHL Stenden che è composta da studenti e capitanata dal manager di Stenden hotel. Dopo un primo periodo di ambientamento, ho fatto molte amicizie e ho conosciuto meglio il modo di vivere locale, mantenendo comunque le abitudini che avevo prima di trasferirmi.

Andrea De Troia – 19 anni

andrea de troia

Ciao ragazzi, sono Andrea, ho 19 anni e vengo da Trani, una piccola citta’ pugliese.

Mi sono dilpomato al liceo classico e adesso sono al primo anno di International Business qui ad NHL Stenden. Ho scelto di studiare qui per il metodo DBE che mi permette di approcciarmi “praticamente” alla materia e di lavorare a stretto contatto con varie aziende sin da subito.

 

 

Chiara Pavese – 23 anni

chiara paveseCiao a tutti! Sono Chiara, ho 23 anni e vengo da un paesino vicino Torino.

Ho frequentato il Liceo Linguistico Europeo a Torino e, dopo, mi sono iscritta alla facoltà di Antropologia e Sociologia a Lione in Francia.

Dopo essermi laureata durante l’erasmus a Lisbona, in Portogallo, ho deciso di prendermi una pausa dagli studi perché volevo scegliere attentamente la magistrale e non trovavo niente che mi piacesse abbastanza. Così ho lavorato per due anni nell’ ospitalità, quando, ho trovato il Master di NHL Steden in  International Leisure, Tourism and Events Management ho capito che era quello che stavo cercando. Mi sono ambientata subito a Leeuwarden e all’ università. Il posto é accogliente e offre l’opportunità di fare molte cose anche al di fuori della vita scolastica.

Giada Mazzola – 19 anni

giada mazzolaCiao a tutti, sono Giada Mazzola e frequento il primo anno di International Business a NHLStenden. Ho 19 anni e vengo da un piccolo paese in provincia di Novara, Piemonte.

In Italia ho frequentato il Liceo Linguistico e ho sempre avuto il sogno di studiare e vivere all’estero: per questo motivo quando sono venuta a conoscenza di NHLStenden, dei metodi usati qui e dei corsi che hanno mi sono subito decisa ad iscrivermi qui. Per quello che ho vissuto fino ad ora posso dire di essere soddisfatta al 100% della mia scelta!

 

Gianna Scarpini – 21 anni

gianna scarpiniCiao a tutti! Mi chiamo Gianna e vengo da un piccolo paese nella provincia di Siena.

Dopo aver terminato le superiori, ero sicura di voler continuare il mio percorso nell’ambito turistico.

Volendo sempre studiare all’estero, ho fatto molte ricerche su diverse università, e alla fine sono riuscita a trovare NHL Stenden.

Adesso sono al primo anno di International Tourism Management, e non potrei essere più contenta della mia scelta!

Verena Delponte – 18 anni

verenaCiao! Mi chiamo Verena Delponte, ho 18 anni e vengo da un piccolo paesino del Piemonte. Durante le superiori, ho trascorso il quarto anno in America! Da qui é nata la voglia di viaggiare il piu’ possibile e di continuare il mio percorso di studi all’estero.

L’anno scorso ho conosciuto NHL Stenden a una fierta e ota sono al primo anno di International Tourism Management qui a Leeuwarden. Non potrei essere più soddisfatta nella scelta di continuare gli studi a NHL Stenden, quindi direi esperienza olandese approvata al 100%!

 

Chiara Saccon – 19 anni

chiara saccon phCiao a tutti! Io sono Chiara, ho 19 anni e vengo da Pordenone, in Friuli.
Ho frequentato il liceo linguistico studiando inglese, tedesco e russo ed arrivata al quinto anno sapevo che non avrei voluto continuare a studiare lingue una volta finite le superiori. Nonostante ciò, non sapevo bene cosa mi sarebbe piaciuto studiare. Una volta scoperta NHL Stenden mi si è aperto un mondo davanti agli occhi. Attualmente frequento il corso di IB (international business), sono al primo anno e non potrei essere più contenta della mia scelta. L’ambiente internazionale e la possibilità di imparare grazie alla pratica sono, a mio parere, i due principali  punti di forza della nostra università.

Michele Folena – 23 anni

micheleEhilà! Sono Michele, ho 23 anni e frequento il master in International Leisure, Tourism and Events Management.
Sono nato a Como ma ho vissuto per buona parte della mia vita a Trento. Finito il liceo scientifico ho passato 6 mesi a Cork, in Irlanda, per migliorare il mio inglese e fare un’esperienza diversa. Tornato in Italia mi sono iscritto alla laurea triennale in Lingue e Culture per il Turismo a Torino, città che considero tuttora una seconda/terza casa. Dopo la laurea ero deciso a proseguire gli studi all’estero per una lunga serie di motivi; cercando in internet ho scoperto NHL Stenden e in agosto mi sono trasferito a Leeuwarden. A settembre il cappotto è già d’obbligo, ma il posto è bellissimo ed è stata sicuramente un’ottima scelta!
Carlotte Roncoli – 21 anni
carlotteCiao! Mi chiamo Carlotte e ho cominciato il mio secondo anno a Stenden, Hospitality management. Adoro la dinamicità e il network che si sta creando attorno a me. Inoltre, la mia scuola mi incentiva a mettere in pratica i miei studi e mi permette di lavorare, partecipare a eventi e costruirmi una vita sociale composta da persone provenienti da tutto il mondo e dalle quali posso imparare moltissimo. La mia più grande passione è instaurare relazioni e poter collaborare con diversi team per raggiungere diversi obbiettivi scolastici e non. Non so ancora cosa farò in futuro ma so che questa scuola mi sta preparando a poter affrontare qualsiasi situazione