Vita Universitaria: Grand Tour o Exchange?

Durante il terzo anno di studi, NHL Stenden offre la possibilità di passare 6 mesi, ovvero un semestre, del tuo terzo anno all’estero!

I preparativi iniziano già dal secondo anno, dove gli studenti possono scegliere tra Gran Tour o Exchange, ma qual è la differenza?

Il Gran Tour consiste nello studiare in una delle sei sedi di NHL Stenden, che si trovano in vari posti del mondo. Attualmente le altre sedi si trovano a Bali (Indonesia), Bangkok (Tailandia), Doha (Qatar), Port Alfred (Sud Africa), Guangdong (Cina) e Pisa (Italia). Partecipando al Gran Tour potrai seguire o uno o due minor, ovvero specializzazioni nel tuo campo di studio. È anche possibile svolgere un Minor che non sia parte del tuo corso di studi; per esempio, se si studia International Business, si può tranquillamente fare la specializzazione Event Management, che fa parte del corso di Turismo e Leisure. L’importante è scegliere un Minor che ti sarà utile nella vita post-laurea.

Molti studenti decidono di passare i sei mesi in solo una destinazione, però si ha anche la possibilità di passare tre mesi in un posto, e tre in un altro, a seconda dei minor che si vogliono svolgere.

Normalmente, molti studenti di NHL Stenden optano per il Grand Tour, dato che il sistema educativo è identico agli anni precedenti; in più il soggiorno nelle altre sedi sarà tutto organizzato da NHL Stenden!

Tuttavia, se si vuole provare un sistema diverso da quello che si è abituati, si ha la possibilità di partecipare all’Exchange!

L’Exchange è simile al nostro Erasmus, dove gli studenti possono passare 6 mesi in una delle “partner universities” che si trovano in tutto il mondo. Con oltre 200 possibilità, si ha una vasta scelta di università da scegliere. Partecipando all’Exchange però, non si ha la possibilità di scegliere un minor, ma invece possiamo scegliere delle materie simili a quelli che si stanno già facendo, o fare delle materie completamente diverse.

Tra l’altro, non solo gli studenti di NHL Stenden partecipano a uno scambio culturale in altre scuole, ma allo stesso tempo NHL Stenden ospita molti studenti. Tutti gli studenti che decidono di svolgere lo scambio qua a Leeuwarden optano per i Minor, visto che Stenden ne offre tantissimi in diversi campi. In più, partecipando all’Exchange offerto da NHL Stenden potrai far parte di una comunità internazionale e imparare le basi della lingua e cultura olandese.

Sia il Grand Tour che l’Exchange ti offrono la possibilità di imparare ed adattarsi ad una nuova realtà ed arricchire le proprie esperienze internazionali! 

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: