Informazioni utili

Lavorare in Olanda, Lavorare a Leeuwarden

Sei preoccupato di non essere in grado di trovare un lavoro che possa essere bilanciato con lo studio? In questo articolo c’è la soluzione per te!

Qui a Leeuwarden, infatti, esiste un’associazione chiamata “Recruit A Student” e fa proprio al caso tuo se questa è la tua preoccupazione.

Il modo in cui funziona è davvero semplice: tu ti iscrivi nella loro sede principale (nel centro della città) e verrai aggiunto ad un gruppo WhatsApp.

All’interno di questo gruppo gli amministratori, nonché impiegati dell’associazione, propongono 2-3 volte a settimana lavori di diversa durata e tipo. La maggior parte delle volte il tipo di lavoro che dovrai svolgere dipende dal periodo dell’anno (ad esempio, durante il periodo degli sconti sull’abbigliamento, potrebbero proporti vari lavori di inventario).

Alcuni lavori ti impegneranno solo poche ore, altri una giornata ed altri ancora giorni.

La cosa più bella e conveniente di iscriversi all’associazione è che questo non implica che tu sia obbligato a lavorare! Sta a te decidere, in base ai tuoi impegni universitari e non, se vuoi lavorare o meno.

Personalmente, in particolare all’inizio, ho trovato questa “chance” molto conveniente dato che, senza nessun particolare sforzo nel cercare un lavoro, ho avuto la possibilità di guadagnare esattamente quanto avevo bisogno e soprattutto con nessun tipo di vincolo.

Per quanto riguarda tecnicismi, tasse e pagamenti, qui in Olanda non hai bisogno di pagare le tasse se lavori per un numero molto basso di ore (come sarebbe nel caso Recruit a Student dovesse rimanere il vostro unico lavoro). I pagamenti sono basati sulle ore di lavoro fatto. Il “mini-stipendio” che riceverete sul vostro conto bancario è abbastanza alto se comparato con altri lavori e tenendo in considerazione che potete anche non avere nessuna esperienza e non conoscere la lingua olandese.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s