Universitá

Parliamo di associazioni universitarie

NHL Stenden è un’ università che da la possibilità di svilupparsi sotto un punto di vista scolastico e non, offrendo di entrare a far parte di una delle molte associazioni studentesche che affiancano e supportano ogni corso proposto.

La funzione di queste associazioni è di rendere la vita studentesca di ogni corso più attiva ed emozionante, creando attività che leghino gli studenti tra di loro sia in uno scenario scolastico che nella vita mondana. Nel giro di circa dieci anni, il numero di questi “gruppi” è aumentato esponenzialmente, arrivando ad includere quasi ogni studio. Cercherò di esporvi brevemente tutte le associazioni, spiegando chi rappresentano e per cosa sono conosciute.

STURA lem:

Tra le più vecchie qui a Stenden, questa associazione è stata formata dal corso di “Leisure & Events Management”. Gli studenti che ne fanno parte son
o entusiasti ed energici, sempre pronti ad offrire eventi, soprattutto legati al loro studio cercando di creare un senso di comunità. Lo scorso anno l’evento più memorabile è stato “Le Bal Masquè” organizzato in collaborazione con il corso di “International Business”, creando una magica notte dove più di 400 persone si sono presentate in maschera e vestito elegante.

STURA itm:

Sempre tra le storiche associazioni di Stenden abbiamo STURA itm, rappresentate dello studio di “International Tourism Management”. Questo gruppo ha contribuito positivamente con l’organizzazione del “Winter Ball” uno tra gli eventi immancabili nella vita studentesca di questa città. Circa duemila ragazzi in abiti eleganti si presentano ogni anno alle porta dell’ Harmonie, teatro locale, per godersi una serata indimenticabile che richiede mesi e mesi di preparazione. Oltre a questo sono molte le attività organizzate per gli studenti ed in collaborazione con altri studi, tra le quali workshops che danno la possibilità di fare networking e feste un po’ più private.

STUCO IHM:

Tra le ultime arrivate, questa associazione ancora non ha molta storia alle spalle, ma promette di migliorare la vita studentesca degli studenti di “International Hospitality Management” dando la possibilità di creare più eventi, per unire uno tra gli studi più grandi qui a NHL Stenden.

STUCO CB:

Creato dagli energici studenti di “Creative Business” questa associazione dà loro la possibilità di creare molto contenuto per i social media, così che possano sperimentare e mettere in pratica cose imparate durante le ore di scuola. Questo gruppo ha organizzato molteplici eventi, ma il più riconoscibile è il loro “Talent Show” organizzato annualmente, offrendo a tutti i talenti nascosti di questa università, di competere fra loro all’insegna dello studente più fenomenale di Stenden.

IBCO:

Ultima ma non per importanza abbiamo “IBCO” un’altra delle novelline creata lo scorso Gennaio. Portata avanti dagli studenti di “International Business” questa associazione ha fatto molti passi avanti negli ultimi mesi. Per essere così giovane ha creato molti eventi per networking e per la vita notturna dei suoi studenti. In collaborazione con STURA lem, lo scorso anno ha organizzato “Le bal Masquè” che ha ottenuto un successo incredibile per essere stato il primo evento organizzato da loro.

 

Ogni associazione pur essendo creata da diversi studi ha al suo interno la stessa struttura. Ci sono diversi dipartimenti destinati a social media & marketing, eventi, finanza, consulte per migliorare il proprio studio e a seconda delle necessità altri, tutti però coordinati solitamente da un presidente e un vicepresidente.

Per poterne farne parte basta informarsi sin dall’inizio dell’anno e contattare via social media l’associazione che supporta il proprio corso. Solitamente viene fatta un’intervista o viene chiesta una lettera motivazionale nella quale bisogna esporre le motivazioni che vi spingono a voler far parte di questo progetto. Tutto ciò viene poi premiato con un attestato di partecipazione consegnato al termine del proprio studio, che aggiunto al proprio curriculum potrebbe dare un’ ottima impressione a futuri datori di lavoro.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s