Uncategorized, Universitá

Destinazione Thailandia!

No, no è la mia nuova meta di vacanza (purtroppo). Da un po’ di tempo mi sto preparando per prendere parte al programma di NHL Stenden chiamato Grand Tour, dove l’università dà la possibilità di seguire dei corsi specifici (minors) in una delle sue sedi in giro per il mondo. Ma aspettate un secondo, prima è meglio chiarire cosa sono i minors.

In poche parole, durante i primi 3 anni di studio tutti noi dobbiamo seguire dei corsi obbligatori per la nostra formazione nella sede olandese dell’università, che cambiano a seconda della facoltà che scegliamo. Ma è dal terzo anno in poi che inizia il vero divertimento! Infatti, al terzo anno c’è la possibilità di scegliere due corsi per specializzarsi in uno o più settori. Il tipo di corsi dipende dagli interessi personali di ognuno: magari, dopo tre anni di turismo ci si vuole specializzare in Event Management, perché è qualcosa che interessa ed appassiona, oppure passare tre mesi a stretto contatto con gli animali in una riserva in Sud Africa per studiare Wildlife Management. Ma quindi cosa c’entra con il Grand Tour di cui parlavo prima?

Per fare i minors gli studenti possono scegliere di rimanere in Olanda, oppure viaggiare e andare a studiare per 3 o 6 mesi in una delle altre sedi di NHL Stenden, ovvero Port Alfred (Sud Africa), Doha (Qatar), Bangkok (Thailandia) o Bali (Indonesia). Durante la permanenza nella sede scelta, gli studenti alloggeranno nel campus dell’università e avranno la possibilità di portare avanti il loro percorso di studi durante e allo stesso tempo conoscere un nuovo paese e una nuova cultura. La scelta della località cambia sia in base alle preferenze personali, ma soprattutto alla disponibilità del minor. Per spiegarci meglio, se vorrete specializzarvi in Sport Management le uniche sedi che offrono il programma sono Doha e Leeuwarden, mentre se il vostro sogno è quello di studiare Spa Management, Bali è la destinazione perfetta per voi!

Per la mia esperienza, io ho deciso di passare sei mesi in Thailandia, e a gennaio dell’anno prossimo partirò per il secondo semestre del terzo anno.

Il minor che ho scelto è Marketing e Management nel mercato asiatico. Come mai? Beh, l’Asia si sta affermando come uno dei continenti emergenti nel Marketing e in più, volevo da sempre viaggiare ed esplorare l’Asia.
Una volta lì spero di vedere il più possibile e forse, magari, imparare qualcosa… Scherzo!
Beh, che dire, non vi fa venire voglia di partire?

Taisha Navarro

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s