Curiosità

Sole! Sole! Sole!

Quante volte ripensando all’Olanda, abbiamo immaginato vaste distese di tulipani dai colori più vari, maestosi mulini a vento e molteplici canali, il tutto incorniciato da un cielo terso e un caldo, vivido sole. Esatto! come in una cartolina, direte voi.

Purtroppo però il clima olandese non è sempre dei più clementi, soprattutto durante la stagione invernale. Come si può ben pensare I Paesi Bassi sono caratterizzati da temperature e clima alquanto…”capricciosi”. Anzi, se c’è una costante nelle giornate olandesi, quella è proprio la pioggia. Non è insolito, infatti, che il tempo cambi continuamente anche solo nel giro di qualche ora: da sole a poggia, da grandine a sole sempre comunque accompagnati da un “gradevole” ventolino.

Fortunatamente però, come si suol dire “non può piovere per sempre” e anche dopo tre mesi di forti raffiche di vento, gelo, piogge e buio, le giornate si allungano, migliorano e tutto rifiorisce: la natura riprende vita e il paesaggio sembra quasi un vivacissimo quadro di Monet.

Ma cosa fare dunque quando c’è bel tempo nei Paesi Bassi?

Niente paura, ecco pronta una breve lista per darvi un’idea di come trascorrere qualitativamente il vostro tempo!

Quando c’è bella giornata, perché non fare un giro in barca nei canali?

Anche qua a Leeuwarden c’è la possibilità di affittare delle barchette elettriche per un paio d’ore e girare liberamente per i canali della città. Non temete, non serve una patente nautica ma anzi, la parte divertente è proprio mettere alla prova le vostre capacità da capitani specialmente quando si incrociano altre barche in canali molto molto stretti. Se invece non pensate di avere un futuro alla Jack Sparrow, c’è sempre la possibilità di ammirare la città attraverso un classico tour in battello.

Se preferite invece un po’ più di autonomia, c’è sempre la possibilità di noleggiare un pedalò ed esplorare la città, godendosi la natura circostante.

Dopo qualche ora passata al sole però chi non ha voglia di fermarsi per una bella birra ghiacciata?  Al termine della giornata infatti è solito  gustare una bevanda fresca o un buon caffè su una terrazza soleggiata approfittando delle tante ore di luce, oppure semplicemente all’aperto in uno degli innumerevoli bar e locali proprio sui canali. Essendo molto più a nord dell’Italia, anche se può sembrare strano, da maggio in poi il sole inizia a tramontare sempre più tardi: a giugno se alle 10.30 volete andare a letto, pensate bene di tirare le tende così da non far penetrare la luce.

Se invece avete voglia di relax, potete sempre sedervi e magari leggere all’ombra di qualche albero in uno dei tanti parchi che la città offre, oppure organizzare un bel picnic e prendere un po’ di sole. Inoltre, tradizione tipica di noi ragazzi è quella di radunarci e organizzare BBQ all’aperto.

Per chi è un appassionato dello sport, in particolare ciclismo, l’Olanda é perfetta. Si sa che girare in bicicletta qui è quasi “obbligatorio” essendo il mezzo più economico e veloce talvolta. Ma cosa c’è di meglio dunque, di una bella giornata soleggiata per fare un giro in bicicletta in campagna?

Inoltre, con l’arrivo della bella stagione, la città si anima e vengono anche organizzati moltissimi eventi, tra cui concerti proprio per noi ragazzi. Attenzione! Non meravigliatevi se non appena escono i primi raggi di sole, gli olandesi sono già in tenuta da spiaggia e i più temerari si rinfrescano con una nuotata nei canali.

Quindi, come forse avrete intuito, il sole in Olanda è una cosa più unica che rara, e infatti, se ne avrete l’occasione, non lasciatevelo scappare! Ricordatevi inoltre di immortalare queste giornate in foto ricordo che vi consoleranno nel lungo periodo invernale.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s