Eventi

Condividiamo l’amore

L’Olanda è da sempre conosciuta per essere un paese libero dove le persone hanno una mentalità molto aperta, soprattutto quando si tratta dei diritti umani e della comunità LGBTI+. Infatti, proteste antidiscriminazione iniziarono già dai primi del 1900, e nel 1974 l’Olanda fu il primo paese a rimuovere l’omosessualità dalla lista dai disturbi mentali da curare.

Nonostante ciò, manifestazioni per eliminare del tutto la discriminazione omosessuale continuarono fino al 2001 quando i Paesi Bassi diventarono il primo paese al mondo a legalizzare il matrimonio per coppie dello stesso sesso. In virtù di questa apertura mentale associata all’affermazione dei diritti umani, ogni anno in Olanda vengono organizzati numerosi Gay Pride per combattere l’odio e promuovere l’amore.

Il primo Gay Pride venne organizzato nel 1996 nella capitale olandese. Di conseguenza, in tutta l’Olanda iniziarono ad organizzare ogni anno sempre più eventi che celebrano ogni tipo di amore. Ciò che caratterizza particolarmente il Gay pride di Amsterdam è la lunga parata sui canali della città, durante la quale le persone fan festa non solo sulle barche ma anche in strada e in riva ai canali. La famosissima parata ha inizio solitamente da Westerdok, sul fiume Amstel, per finire ad Oosterdok, un tragitto della durata di 4 ore e mezza circa, creando così un’atmosfera di gioia e tolleranza. Un’altra caratteristica dell’Amsterdam Pride è l’elevato numero di eventi che vengono organizzati apposta per l’occasione. Nella settimana che precede il weekend del festival vengono organizzati molteplici eventi sportivi, feste, concerti sulle strade, soprattutto dedicati alla comunità LGBTI+. Ovviamente è un evento che non solo riunisce gli olandesi ma, attira soprattutto l’attenzione di migliaia e migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

Come già detto in precedenza, altre città olandesi hanno deciso di condividere il modello di Amsterdam tra cui la capitale della Frisia, ovvero Leeuwarden. Ovviamente quest’ultimo non è paragonabile alla popolarità del festival di Amsterdam, ma nel suo piccolo rende l’idea di ciò che significa amare incondizionatamente. Partecipando al Leeuwarden pride avrete la possibilità di assistere alla parata dalla sponda dei canali, e di sera divertirsi alle varie feste organizzate per questa occasione. Ogni barca è decorata in modo diverso e le persone a loro volta indossano abiti stravaganti e colorati. Quest’anno il Pride di Leeuwarden avverrà il 25 Maggio dalle 16:00 alle 18:00 lungo i canali della città e per l’occasione Leeuwarden sarà animata da diversi After parties per concludere la giornata nel nome dell’amore e del rispetto reciproco.

 

Noi riteniamo che questa come tante altre, è un’esperienza che trasmette un senso di comunità e di celebrazione di valori umani. Per questo vi consigliamo di tenervi liberi quest’anno o in futuro e di passare questa giornata in compagnia, lasciandovi impressionare dall’apertura mentale della gente che vi circonderà.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s