Eventi

Konigsdag – Il giorno del Re

Il 27 Aprile è una delle feste nazionali più importanti per i Paesi Bassi, difatti questa giornata è conosciuta come “Konigsdag” ovvero “Il giorno del Re”. In questa data, si celebra appunto il compleanno del Re Willem–Alexander. Leggendo questo articolo scoprirete le attività più importanti che avvengono nei Paesi Bassi e a Leeuwarden durante il Konigsdag!

In questa giornata, sono molti gli eventi organizzati sia dalle città olandesi che dalla famiglia reale. Ad esempio, il Re e la sua famiglia si recano in una delle città della nazione per far visita ai cittadini e quest’anno è stata la volta di Amersfoort, una città situata nella provincia di Utrecht, non molto lontana da Amsterdam.

Ma non è solo la Royal family olandese a rendere questa giornata speciale. Infatti, durante il Konigsdag è quasi d’ obbligo festeggiare: gli olandesi riempiono le piazze e le strade delle loro città per prendere parte alla festa nazionale più importante dell’anno, categoricamente tutti vestiti in arancione, il colore nazionale olandese. Nelle città più grandi come Amsterdam, Utrecht o Groningen vengono organizzati i più grandi street festival con Dj e artisti di fama nazionale e internazionale.

La capitale Amsterdam, in questo periodo viene visitata da circa 700.000 turisti. In tutta la città vengono organizzati diversi eventi tra cui tour turistici sui canali. Ma i festeggiamenti continuano anche nei locali dove si festeggia bevendo birra tra amici. Inoltre, è possibile partecipare ad alcuni festival, per la precisone, cinque festival differenti: Loveland van Oranjie presso il Meerpark, Oranjebloesem presso Pampuslaan, Kingsland Festival, Oranjebloesem presso Olympic Stadium e l’Urban music Festival. Il dress code? Arancione!

Un’altra importante tradizione olandese è il free market. Durante il Konigsdag tutti possono scambiarsi oggetti usati di tutti i tipi da vestiti a mobili e semplici accessori. Dove? Non c’è un luogo preciso dove avviene questo scambio, di solito nelle piazze più grandi della città o semplicemente tra vicini di casa.

Ma cosa avviene a Leeuwarden?

Anche a Leeuwarden, il capoluogo della regione della Frisia, il Koningsday è molto sentito e viene festeggiato con concerti e mercatini. Anche qui prende luogo il free market, il più grande della Frisia! Dalle 8.30 del mattino fino alle 17.00 è possibile comprare o vendere oggetti usati nelle vie del centro. Inoltre dalle 12.00 fino alle 24:00 presso la piazza dell’Oldehove viene organizzato il “Leeuwarden Music Space”, conosciuto anche come il Wilhelminaplein, il più grande music festival della regione con DJ ed artisti Olandesi. Inoltre è possibile partecipare anche al il King’s day concert presso il parco del Prinsentuin, un piccolo concerto nel parco centrale della città con musica pop e tanto intrattenimento.

Partecipare a questi eventi durante il Konigsdag è un’ottima occasione per sentirsi olandesi per un giornoe scoprire qualcosa in più di una cultura non propria, forse un po’ caotica e decisamente diversa da quella italiana.

 

Emily Di Serio

 

2 thoughts on “Konigsdag – Il giorno del Re”

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s