Eventi

Non solo Uni: Festival in Olanda

I Paesi Bassi sono un paradiso per gli amanti dei Festival, soprattutto di musica elettronica, infatti in primavera ed estate, molti festival si tengono nei parchi delle città. In questo breve articolo descriverò i principali Festival ed eventi che si possono trovare in Olanda nei prossimi mesi.

Ovviamente non si può non nominare King’s Day, l’evento che tutti gli olandesi aspettano ogni anno al compleanno del Re Willem Alexander il 27 di Aprile; ma di questo ve ne parleremo meglio piu’ avanti.

Per quanto riguarda i festival di musica piu` popolari che si svolgeranno questa primavera ed estate, la lista è interminabile; però io ho voluto racchiudere qui di seguito quelli che mi sono sembrati i più popolari:

  • DIGTL Festival– dal 19 al 21 aprile: il festival si svolge a Pasqua in un centro culturale di Amsterdam, ‘NDSM Docklands’ e dura in totale 3 giorni. I DJ presenti al festival sono tra i piu` conosciuti ma anche emergenti della scena techno, elettronica e house.

Lo scorso anno un ex studente, ora parte del management per organizzare l’evento, è venuto a trovarci in università per presentare questo festival, come “festival sostenibile” in occasione del Sustainability Day organizzato ogni anno da parte di NHL Stenden. Sostenibile vuol dire per esempio, che i drink sono serviti in bicchieri e cannucce di materiale reciclabile, tutto il cibo servito è vegetariano e viene da negozi locali, i bagni sono ‘water-free’ ed altre caratteristiche che rendono il festival sostenibile che possono essere viste sul sito (https://dgtl.nl/). L’idea principale del festival è di diminuire il più possibile lo spreco di risorse, attraverso il riciclo e il riutilizzo.  Nel 2018, DIGTL Festival di Amsterdam ha contato più di 40,000 presenze in due giorni.

  • Oh My! – dal 29 al 30 giugno: il festival si svolge nell’Amsterdam Arena Park e dura in totale 2 giorni. Hip Hop, Trap, RnB, House, Dubstep sono i generi più importanti del festival. Oh My! è il festival più grande di tutta Europa di musica underground e gente da tutto il mondo accorre ogni anno a riempire l’Amsterdam Arena Park.

Per maggiori informazioni riguardo il festival è possibile visitare la pagina ufficiale (https://ohmymusic.eu/)

Per gli amanti della musica techno, elettronica e house, di seguito sono elencati altri due festival outdoor a che non potevano mancare sulla lista:

 Per gli appassionati di fiori, mulini a vento, natura, paesaggi e colori mozzafiato invece, di seguito sono elencati due eventi da non perdere:

  • Apertura dei giardini di Keukenhof – dal 23 marzo al 19 maggio 2019: Il più grandioso evento di fiori di Keukenhof fiorisce ogni anno con spettacolari esibizioni di tulipani, narcisi, giacinti, campanule, crochi, gigli, amarilli e molti altri tipi di fiori. In questo giardino di circa 32 ettari, ci sono circa otto milioni di fiori in mostra creando uno spettacolo che è molto più di un semplice festival di tulipani.
  • Giornata nazionale dei mulini a vento – dal 11 al 12 maggio 2019: Ogni anno circa 950 mulini in tutta Olanda, aprono al pubblico. Per l’occasione, i propietari decorano i mulini ed organizzano una varietà di attività adatta a tutti. Una delle attività consigliate è di noleggiare la bici e fare un giro tra le piste ciclabili nei paesini all’esterno dei grandi centri abitati; è lì che si possono trovare i mulini a vento ed acqua più tradizionali (il più vecchio è del 1441 e si trova Zeddam). Una ottima località per visitare tanti mulini in una sola volta è Kinderdijk; un paesino dichiarato sito UNESCO dove si possono ammirare ben 19 mulini in un solo parco. Il festival è celebrato in tutto il paese con la possibilità di scegliere la destinazione che più si preferisce, di certo le piste ciclabili in Olanda non mancano! Io consiglio di chiedere ad un centro informazioni locale (chiamato VVV in Olanda) per farvi consigliare le migliori piste ciclabili.

 Sicuramente di festival c’è ne sono tanti e vale anche la pena di visitarli e prendere parte ad alcuni, per sentirci più vicini a questa cultura che ci ospita!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s