Eventi

Nel fior fiore dell’Olanda

Le belle giornate avanzano, gli animali spuntano dal letargo, e allo stesso tempo i vari fiori sbocciano all’ unisono.

La maggior parte di noi va spesso alla ricerca di fiori o paesaggi instagrammabili, e io oggi voglio aiutarvi non solo a guadagnarvi un po’di like, ma allo stesso tempo scoprire delle attività non molto lontane da Leeuwarden.

 

Ogni anno, in corrispondenza del giorno dell’Ascensione di Gesù Cristo, Leeuwarden ospita un mercato di fiori e piante a partire dalle prime luci del mattino, fino al tardo pomeriggio, attraendo più di 30.000 persone da tutto il mondo. Il “Bloemetjesmarkt”, il mercato dei fiori più grande d’Olanda, è formato da più di 200 stand che creano un lungo mare di colori intensi. Quest’ anno la data prevista per questo evento è il 30 maggio, rain or shine, e di certo noi studenti non mancheremo, come non mancheranno i nostri acquisti di piante e fiori!

 

Sempre il 30 maggio si celebra a Leeuwarden “L’ Hemels Festival”, davanti alla torre più importante del paese (Oldehove). Ritenuto il festival più grande del nord, esso accoglie tanti artisti famosi della musica commerciale olandese. Quindi dopo una bella giornata di shopping floreale si può concludere la giornata andando a divertirsi con gli amici in pieno stile olandese.

 

Ma se questo mare di fiori non è abbastanza colorato per la vostra pagina Instagram, a poche ore di macchina, bus o treno da Leeuwarden si trova il famosissimo Keukenhof. Conosciuto per i più di 7 milioni di bulbi di tulipani piantati ogni anno, questo mercato attrae più di 800.000 persone a partire dal primo giorno di primavera fino alla prima metà di maggio.

Ogni anno il parco ha un tema diverso. Quest’anno in occasione della 70 edizione il tema è “flower power”, gli ideatori hanno infatti voluto evidenziare la potenza dei fiori, capace di evocare creatività e libertà nelle persone. Il mosaico dedicato a questo tema contiene circa 50.000 tulipani e ha un’atmosfera anni 70. Inoltre, grazie alla grande vastità di colori e i numerosi spettacoli organizzati dal parco, di certo non ci sarà modo di annoiarsi!

Raggiungere il posto è davvero semplice, da Leeuwarden c’è la possibilità di prendere un pullman diretto e invece da Amsterdam centrale e dall’aeroporto c’è un treno che va direttamente verso il parco. Sulla pagina web del Keukenhof si può anche acquistare il biglietto al prezzo di €17,00 anche con l’opportunità di acquistare un pacchetto con entrata al parco e autobus inclusi.

 

Che sia un viaggio a Leeuwarden per il mercato dei fiori, o che sia al Keukenhof per visitare il più grande giardino di tulipani dell’Olanda, noi vi consigliamo di farlo almeno una volta nella vita perché ne vale davvero la pena!

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s