Curiosità, Dintorni, Informazioni utili

Nightlife in Leeuwarden

Ciao ragazzi!

Parlando della vita studentesca a Leeuwarden è impossibile non includere la vita notturna. Infatti, anche Leeuwarden, nel suo piccolo, ha locali e pub da offrire per tutti i gusti! Ma andiamo con ordine.

Nel centro della città c’è la cosiddetta Pub Street dove si possono trovare dei classici pub olandesi. Sono tendenzialmente piccoli locali in cui è possibile godersi una bevuta al tavolo oppure passare la serata a ballare (di solito con musica commerciale). Alcuni dei nomi nella Pub Street sono Sybs, De Nachtwacht, e De Ouwe Stoep.

Dopo aver superato la Pub Street, incontriamo un’altra via con locali notturni, con un’atmosfera decisamente più internazionale rispetto alla precedente. Qui si può trovare Mango, un lounge bar che offre un ambiente un po’ più elegante rispetto agli altri dove a volte ci fermiamo quando abbiamo voglia di un drink fatto bene. Inoltre, facendo letteralmente due passi, ci troviamo a Bebida’s. Questo è il posto perfetto per voi se siete amanti dei chiupitos: infatti Bebida’s vi offre piu’ di 150 tipi diversi di shot, sta a voi quale provare! Proseguendo, si trovano anche alcune delle discoteche più frequentate di Leeuwarden, tra cui Shooters, Bascule, e Club Red. Quest’ultimo ospita DJ riconosciuti nel panorama olandese – e un po’ meno conosciuti in quello internazionale. In questi locali vengono anche spesso organizzate le feste delle associazioni studentesche della città, che possono essere feste a tema, oppure per dare il benvenuto ai nuovi studenti arrivati a Leeuwarden. Ma piccolo reminder: è molto importante che sappiate che dopo le 3 non si puo’ piu’ entrare in nessuna discoteca, nemmeno se siete usciti per una boccata d’aria ma avete lasciato i vostri amici (e la giacca) dentro al locale.

Altri locali conosciuti tra gli studenti sono Scooters, dove spesso vengono organizzate serate karaoke o con musica dal vivo, e De Markies, birreria famosa per la sua vasta scelta di birre artigianali. Una tira l’altra, ma pensate che poi dovete pedalare per tornare a casa!

Allontanandoci di poco da questo agglomerato di pub e club, troviamo Club Hemingway, un locale dedicato principalmente agli studenti internazionali che organizza ogni martedì il Twisted Tuesday con un tema diverso ogni settimana. Il genere musicale predominante in tutti i locali elencati è la musica commerciale, occasionalmente drum and bass e techno da Hemingway, ma non può mancare una discoteca in cui la techno è la protagonista! Infatti, c’è il Club 21 per gli amanti di questo genere e per chi vuole staccare un po’ dalla musica commerciale.

Ultimo, ma non per importanza, voglio menzionare il pub per eccellenza: Paddy O’Ryan. Un Irish pub che si differenzia dalle altre offerte della città e in cui è sempre possibile guardare sport, ma anche godersi la musica, spesso dal vivo. È proprio da Paddy che noi italiani ci riuniamo spesso il venerdi’ sera per una birra in compagnia.

Questi sono i luoghi principali della vita notturna di Leeuwarden. Siete curiosi di scoprirne altri? Venite a trovarci!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s