Curiosità, Dintorni

4 Ristoranti Leeuwarden

Ciao ragazzi! Questa settimana vi proponiamo un articolo goloso! Abbiamo deciso di parlarvi dei 4 migliori ristoranti di Leeuwarden, facendo uscire l’Alessandro Borghese che è in noi e giudicando i luoghi con un voto da 1 a 10 a location, menu, servizio e conto!

Grazie ad una ricerca fatta dai ragazzi di International Hospitality Management, è disponibile su ogni piattaforma dell’università un database con una valutazione da 1 a 10 per caratteristica dei migliori ristoranti in città.

Il primo ristorante presentato è un ristorante-pizzeria italiano “Trattoria Italiana” a gestione familiare. È situato in una via centrale della città, l’ingresso dà a primo impatto una bella impressione, tuttavia è difficile da trovare; entrando nel ristorante si può notare subito il tipico stile delle pizzerie italiane, caratterizzate da tavoli in legno, forno a legna a vista e da ambiente molto illuminato, ció crea un’atmosfera molto accogliente. Grazie a queste caratteristiche, gli studenti hanno dato alla location un voto di 8.5.

Il servizio è piuttosto informale ma il personale é molto amichevole, tipico di una trattoria; la proprietaria serve anche ai tavoli, tutto il personale è italiano ma parla sia inglese che olandese. Tutto questo ti fa sentire a casa, al punto che gli studenti hanno attribuito al servizio un voto pari a 7.5.

Il menù è vario, con una vasta scelta di pizze dalle porzioni particolarmente abbondanti. Vengono serviti anche piatti tipici del bel paese, come tagliatelle coi funghi porcini e gli spaghetti alla Amatriciana. Come consiglio personale, essendo i proprietari di origine sarda, consiglio gli gnocchetti sardi. Al menù, i ragazzi hanno attribuito come voto 9.

L’unico aspetto negativo di questo ristorante è il conto, che tuttavia può essere giustificato dall’uso di ingredienti importati dall’Italia; riportando un esempio di prezzo, una pizza Margherita costa 8,00 €, arrivando fino a 18,00 € per le pizze “speciali”.

Il secondo ristorante che vi presento è il “Double B”, specializzato nella cucina di hamburger particolarmente gustosi, accompagnati da birre speciali.

Questo ristorante è situato in una piccola via del centro della città, molto caratteristica; l’entrata è ben visibile e a primo impatto il locale si presenta già come molto ospitale. Gli interni molto spartani, senza l’utilizzo di tovaglie, e luci soffuse ricordano gli interni di un tipico pub olandese; per questi motivi alla location è stato dato un voto pari a 8, differentemente dal servizio a cui è stato attribuito un 6: i camerieri non parlavano inglese e il servizo è stato troppo lento. La particolarità di questo ristorante è il menù, votato con 9, perchè il cliente ha la possibilità di creare il proprio hamburger personalizzato compilando un foglio, hamburger con carne dalla qualità molto alta, ingredienti gustosi e salse varie e sfiziose. Conto, in linea con l’offerta del menù, votato con un voto pari a 7.5.

Situato nella piazza principale di Leeuwarden, all’ingresso di una tipica abitazione olandese, il ristorante “La Cubanita” è specializzato in tapas, ma dispone anche di una varia scelta di carne. Lo spazio interno è piuttosto piccolo e spartano, ma è sempre molto frequentato perchè l’atmosfera è piacevole; alla location è stato attribuito un voto pari a 7. Un aspetto positivo, punto di forza del ristorante, è il servizio efficiente e i camerieri molto cordiali, per questo gli studenti hanno votato questa seconda caratteristica con un 8. Offre 55 tipi di tapas, accompagnati da drink molto gradevoli. Consiglio personale, tortilla con lo picadillo. Al menù, essendo quindi molto vario e ampio, è stato dato 9. Offrendo menù completi e per questo convenienti, i ragazzi hanno attribuito al conto un voto medio di 8.

Per ultimo ma non per importanza, il “Grand Café De Dikke Van Dale” è molto conosciuto e frequentato perchè è posto lungo il canale principale della città e dispone di una zona ampia all’esterno dove potersi sedere.  La location è tipicamente olandese, con tavoli in legno scuro, luce soffusa e la particolare cucina a vista; data la posizione favorevole e la qualità degli interni, i ragazzi hanno dato a questa prima caratteristica 9. Il servizio, a cui è stato dato un voto pari ad 8, è molto veloce ed efficiente, mentre il personale è ben formato e professionale.

Il menù offre tipici piatti della tradizione olandese e della regione della Frisia come la zuppa di senape e bacon oppure il salmone accompagnato con finocchio, salsa verde e spuma di crostacei. Viene fortemente consigliata la loro famosa torta di mele fresche. Al menù gli studenti hanno dato 9.

Il prezzo del menù a pranzo è molto conveniente in termini di qualità-prezzo, a cena i prezzi sono alti ma giustificati dal servizio e soprattutto dalla location. Questo locale è anche consigliato per passare la serata in compagnia di amici, visti i bassi prezzi delle bevande. Considerati questi punti, al conto, è stato dato il voto 8,5.

Ora manca solo il voto di una persona che potra’ confermare o ribaltare completamente la classifica! Personalmente, mi sento di confermare i risultati premiando la qualita’ de “Grand Café De Dikke Van Dale”. In questi casi è proprio giusto dirlo: per me è DIESCI!

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s