Curiosità

Gli italiani e gli stereotipi: sara’ vero?

Ciao ragazzi!

Qualche settimana fa vi abbiamo raccontato dei tipici stereotipi degli olandesi; oggi invece vogliamo parlarvi di un argomento che a noi (italiani) sta molto a cuore: gli stereotipi su di noi.

Dopo aver passato del tempo a vivere all’estero circondati da amici provenienti da tutto il mondo, ci accorgiamo spesso di come, nelle conversazioni, viene fuori qualche classico stereotipo su di noi e oggi abbiamo deciso di raccogliere tutto quello che abbiamo e raccontarvelo.

Un classico é il fatto che gesticoliamo: non appena i miei amici hanno saputo che ero italiana, hanno iniziato subito ad urlare (con accento fortemente Dutch) “Buongiornooo”, accompagnato dal classico gesto del “cosa vuoi da me?”, essendo fortemente convinti che usiamo questo gesto in qualsiasi situazione, in qualsiasi momento. Anche se questo non é vero li lasciamo credere che sia cosi’ perché ci piace come loro provino ad essere un po’ piu’ come noi.

Inoltre, gli internazionali si stupiscono molto quando sentono che parliamo bene inglese: quando pensano a noi italiani, infatti, la prima cosa che gli salta in mente é Super Mario. Certo, il nostro inglese all’inizio non era dei migliori, ma siamo qua apposta per imparare.

Un’altra cosa che ci fa sempre molto ridere é il fatto che quando parliamo della concezione del cibo italiano all’estero esce fuori il Carlo Cracco che é in noi. E’ in queste occasioni che il vero orgoglio italiano si fa sentire: ci irritiamo subito non apppena sentiamo che la pasta viene buttata prima che l’acqua bolla, senza parlare poi della pasta con il ketchup! E ultimo ma non per importanza, la famigerata pizza con l’ananas!

Altro stereotipo, che un po’ in realta’ ci piace, é che noi italiani veniamo considerati un po’ fashionisti. Grazie alla grande cultura modaiola, é un disappunto per i nostri amici quando ci vedono arrivare a scuola in condizioni pietose, con la stessa voglia di vivere di un bradipo.

Contrariamente a quanto detto nell’articolo dedicato agli stereotipi olandesi, ovvero che i Dutch sono soliti mangiare a pranzo un semplice panino al formaggio, quello che viene chiesto a noi é: ma perché mangiate sempre pasta?! La vera domanda pero’ é: perché NON mangiare sempre pasta? Questo é uno di quegli stereotipi che piu’ ci piace! Per noi italiani il cibo non é una semplice cosa da mangiare, é un vero e proprio stile di vita!

Un altro aspetto che viene notato dagli stranieri é che siamo molto impulsivi, gesto che ci porta spesso ad alzare la voce nei luoghi pubblici causando talvolta inutile drama. Questo é sicuramente un aspetto di cui noi italiani non ci rendiamo conto e di sicuro é involontatrio, ma a quanto pare diverte e allieta i nostri amici. La nostra vivacita’ é molto apprezzata e benvoluta.

Queste sono tutte cose che ci fanno sempre molto ridere e che, al momento cerchiamo di negare, ma pensandoci bene forse qualcuna ci rispecchia un po’.

In questi casi é proprio giusto dirlo: ITALIANS AS F*CK!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s