Le nostre esperienze

POST LAUREA: L’ESPERIENZA DI DANIELE

Ciao a tutti! Mi chiamo Daniele Domenico Curtale e ho 26 anni.

Ho trascorso la maggior parte della mia vita all’estero e attualmente sto frequentando il master International Healthcare Management Economics and Policy (MIHMEP) alla SDA Bocconi a Milano.

Ho un background internazionale, visto che sono cresciuto in diversi paesi, per cui sono stato esposto fin da piccolo a diverse culture e persone da tutto il mondo.

Mi sono laureato all’università di Stenden nel 2016, dopo aver frequentato per 4 anni il corso International Business and Languages (adesso International Business).

Sono poi tornado in Uganda, dove abitavo prima di cominciare l’università, per analizzare il mercato e cercare opportunità di business, cercando di fare la differenza e aiutando dove possibile.

C’è ancora molto che può essere fatto per migliorare la qualità e l’efficienza del settore sanitario in Uganda. Per questo motivo, grazie all’aiuto di mio padre e alla conoscenza acquisita a Stenden, ho fondato una società (Sanugit Ltd.) che ha lo scopo di fornire materiale medico affidabile, di buona qualità, innovativo e a buon prezzo a tutto il paese. Inoltre, uno degli obbiettivi della società per il futuro è quello di fornire assistenza tecnica a ospedali e altre strutture sanitarie per migliorare la loro performance generale.

Sono ormai 3 anni che lavoro nel settore sanitario e ho capito che è qui che vorrei incentrare la mia carriera. Tutto quello che ho imparato arriva innanzitutto dall’esperienza, guadagnata lavorando con diversi ospedali, distributori medici, ecc.

Nonostante io abbia studiato concetti teorici di marketing ed economia a Stenden, ci sono ancora aspetti che credo di dover analizzare e studiare meglio, come l’amministrazione oppure le politiche nel settore sanitario. Per questo, ho deciso di iscrivermi al master International Healthcare Management Economics and Policy alla Bocconi.

Vorrei proseguire la mia carriera nel settore sanitario, in particolare concentrandomi sulle tecnologie mediche e farmaceutiche, che dovrebbero fornirmi conoscenze e competenze per poter sviluppare ulteriormente la società che ho già fondato.

Devo riconoscere che Stenden mi ha permesso di ottenere gli strumenti e le competenze necessari per lavorare all’estero. Inoltre, la struttura dei corsi con un approccio più pratico, mi ha permesso di entrare immediatamente e adattarmi al mondo del lavoro.

Sono molto grato di aver frequentato l’università di Stenden e la consiglio a chiunque voglia lavorare in un ambiente internazionale.

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s