Curiosità

Dolci Natalizi

Abbiamo parlato delle differenze tra natale italiano e natale olandese, ora direi che è il momento di analizzare qualcosa che ci sta molto a cuore, specialmente durante le feste: I dolci natalizi!
Per questa ragione sono andata a fare qualche giretto nei mercatini natalizi di Leeuwarden (evento che si svolge tra il 12 e il 15 dicembre ogni anno) per farmi un’idea delle prelibatezze natalizie olandesi.

Tra questi:

Speculaas: questi sono biscotti sottili e croccanti cucinati con una manciata di spezie che conferiscono loro un sapore caratteristico che ricorda il pan di zenzero. Le speculaas sono tipicamente mangiate durante Sinterklaas, anche se si possono trovare nel supermercato già da ottobre. Spesso sono cotti in forme festive o fatti assomigliare a oggetti tradizionali dei Paesi Bassi, come mulini a vento o zoccoli
Oliebollen (frittelle olandesi): queste “fritelle” hanno in realtà forma di palline che ricordano a grandi ciambelle sferiche ricoperte di zucchero a velo. Ovviamente, questi dolci unti sono incredibilmente calorici, ma questo non dovrebbe fermare nessuno dal momento che sono buonissimi specialmente quando sono caldi.

Poffertjes: questi sono praticamente dei mini pancakes ricoperti di burro e zucchero a velo. Non il meglio per chi è a dieta, ma se avete voglia di provarli vi consiglio di mangiarli appena fatti. 10/10!

Applebeignets: Queste frittelle sono come un incrocio tra torta di mele e ciambelle: il marrone dorato esterno e croccante, e la mela sul lato interno è appena cotta, pur mantenendo qualche morso. Sono tradizionalmente servite durante le celebrazioni di Capodanno nei Paesi Bassi, poco prima che tutte le risoluzioni sulla dieta di Capodanno prendessero il loro posto. Quindi infilatevi mentre avete una possibilità.

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s