Informazioni utili, Le nostre esperienze

Grand Tour a Bali: ecco cosa ci racconta Vittoria!

Ciao a tutti!

Sono Vittoria, vengo da Roma e studio International Hospitality Management nella sede di NHL Stenden a Leeuwarden.

Solitamente, al terzo anno, l’università dà l’opportunità di frequentare uno o due moduli all’estero. NHL Stenden ha, infatti, anche sedi in diversi paesi fuori all’Olanda: in Sud Africa, a Bali, in Tailandia, in Qatar e da quest’anno anche in Cina.

Gli studenti possono quindi scegliere un corso da frequentare in una di queste università.

Io ho scelto di seguire il minor Media Innovation in Tourism nella sede di Bali, in quanto in Olanda non esiste un corso del genere. Essendo una ragazza che ama viaggiare e vedere posti nuovi, ho colto l’occasione di combinare scuola e passione andando a studiare in un paese che non avevo mai visitato prima.

Bali è solitamente meta di vacanze, non sicuramente un luogo in cui i ragazzi vanno a studiare. Per questo motivo ero curiosa di vedere e scoprire com’è la vita universitaria di uno studente in Indonesia.

La scuola, rispetto a quelle in Olanda, è molto più piccola e offre solamente un corso di studio da seguire (Hotel Management). Per questo, i ragazzi che affrontano tutto il percorso universitario lì, sono veramente pochi, circa 50.

Dato che tutti coloro che partono per il minor alloggiano in un hotel non tanto distante dalla scuola, non si è mai soli: si è sempre tutti insieme e perciò si ha l’opportunità di conoscere moltissime persone.

L’esperienza ti permette di imparare tanto, sia a livello scolastico che a livello personale. Io mi sono trovata ad avere a che fare con una lingua, una cultura e delle abitudini nuove.

Ho incontrato persone da tutto il mondo con cui ho condiviso tante avventure e ho scoperto dei posti così belli che non pensavo nemmeno potessero esistere!

Raccomando a tutti di intraprendere un’esperienza del genere appena ne avrete la possibilità! Avrete modo di mettervi alla prova in un contesto totalmente diverso dal vostro, che vi farà crescere sia al livello personale sia a livello professionale.

Un caro saluto e a presto!

Vittoria 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s