Alumni, Curiosità, Informazioni utili

10 curiosità sull’Olanda

Eccoci qui, dopo qualche settimana di pausa siamo tornati super attivi sul blog e con tantissime novità in arrivo! Abbiamo pensato di raccontarvi qualche curiosità sull’Olanda, sicuramente vi faranno sorridere e magari aumentaranno anche la vostra voglia di venire a studiare qui.

I Paesi Bassi non sono famosi solo per i mulini a vento e Amsterdam, infatti c’è molto di più.

Innanzitutto, preparatevi: gli olandesi sono la popolazione più alta al mondo, quindi abituatevi all’idea di sentirvi sempre piccoli (e persino a trovare biciclette troppo grandi per voi), ma come dice il detto “nella botte piccola c’è il vino buono” 😉

Sempre a proposito di biciclette, sembrerebbe che tutti gli olandesi abbiano una bicicletta e che queste siano il doppio delle auto. Probabilmente il primo acquisto che farete appena arrivati sarà proprio una bicicletta!

Ricapitolando, la prima tappa della vostra avventura olandese sarà sicuramente Amsterdam: dovete sapere che al vostro arrivo all’aeroporto Schiphol, vi troverete a 4 metri sotto il livello del mare, strano vero? Quando poi passerete alla scoperta della città vi renderete conto che Amsterdam ha davvero tantissimi ponti: sembrerebbe siano piú di 1200, se avrete voglia di contarli, fateci sapere il numero ufficiale!

Dovete anche sapere che Amstardam fu costruita interamente su palafitte, proprio per i numerosi canali che si trovano in città. L’Olanda ha infatti oltre 4.400 km di fiumi, canali e laghi!

Un’altra curiosità riguarda uno dei simboli olandesi per eccellenza: sicuramente molti di voi hanno già indovinato e infatti stiamo proprio parlando dei mulini! Sono stati contati ben 1048 mulini a vento e 108 mulini ad acqua! I mulini sono un’icona della lunga battaglia contro l’acqua.

Infine, vorremmo raccontarvi un paio di cose strane riguardo al cibo: in nessun altro paese si consuma tanta liquirizia come nei Paesi Bassi (circa 32 milioni di kg all’anno!!!). E volete sapere qual è il cibo preferito degli olandesi? Aringhe crude con cipolle da mangiare con le mani!

Non vi abbiamo incuriosito abbastanza? Questi erano solo alcuni fun fact olandesi, venite in Olanda e vedrete quante ne potrete scoprire! Ovviamente ricordatevi di aggiornarci!

 

2 thoughts on “10 curiosità sull’Olanda”

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s