Abbiamo chiesto ai nostri ragazzi italiani quali sono i 3 oggetti che ritengono fondamentali da quando vivono in Olanda, ed ecco qui le risposte di alcuni di loro.
Quindi, se siete prossimi a concludere la vostra iscrizione a NHL Stenden, assicuratevi di portare queste cose in valigia o di procurarvele durante i vostri primi giorni in Olanda!
Arrigo:
- BICICLETTA: senza bicicletta e’ molto più scomodo spostarsi in giro per la citta’. Molto spesso ci si mette meno tempo a raggiungere una destinazione in bici che in macchina, a piedi o in autobus.
- KEEWAY/GIACCA ANTIVENTO E ANTIPIOGGIA: il tempo olandese e’ molto imprevedibile, ti puoi svegliare al mattino col sole e pensare che ci sarà bel tempo per tutto il giorno e dopo mezz’ora già piove.
- PACCHI DALL’ ITALIA: spesso ricevo dei pacchi con prodotti italiani da parte della mia famiglia. Per me e’ importante trattarsi bene col cibo e bere italiano se vivi all’estero.
Francesca:
- Il mio telefono: che mi permette di fare videochiamate con i miei cari in Italia e nel resto del mondo e che mi da modo di fotografare ogni cosa bella che vedo.
- La mia super macchinetta del caffè: con sveglia incorporata! Comodissima per quando hai pratica alle 6 e non hai tempo. La prepari la sera, la imposti perché si accenda 10 min prima della tua sveglia e ti svegli con il profumo del caffè e la colazione pronta :3
- La stufetta: 3 livelli: ventilatore, caldo tiepidino, caldo focolare. FONDAMENTALE! Sia per questi unbelievable giorni in cui abbiamo 27 gradi e sia per il rigido inverno olandese. Ne ho cambiate almeno 3 in questi 3 anni di università.
Chaman:
- Ombrello: non penso di dover dare alcuna spiegazione del perché abbiamo bisogno di un ombrello in Olanda…
- Cominciare la giornata con del caffè è un must. Anche finirla. Anche durante la giornata…
- La bicicletta: mezzo di trasporto necessario nei Paesi Bassi. Specialmente se sei troppo pigro per camminare.
Avvertenze: Non consigliato quando c’è troppo vento o in caso si sia assunto alcolici. Può causare cadute involontarie per terra…o nei canali.
Martina:
- La mia bellissima amata bici: la mia bici super decorata mi porta a scuola ogni giorno e mi accompagna ovunque io voglia andare 😊
- La cioccolata Ciobar (rigorosamente dall’ Italia): che accompagna i freddi e piovosi pomeriggi olandesi.
- I miei Italian friends: con cui ho passato e passerò momenti stupendi, che mi fanno sempre sentire a casa ❤
Taisha:
- Le mie amate cuffie, che saranno tipo il quarto paio che compro in 3 mesi. Indispensabili per i lunghi viaggi casa in Italia – casa in Olanda, e quando devi cercare di “studiare un minimo”.
- Il mio favoloso zainetto, che ha 3 anni ormai. Usato per fare la spesa, per portare i libri e contrabbandare calzini quando si viaggia. (In allegato una toppa di Harry Potter).
- Le chiavi della mia casa in Italia, e quella in Olanda. In allegato un apri bottiglie, che non si sa mai. Sempre presenti nelle tasche perché mi sono chiusa fuori di casa già 2 volte.
Costanza:
- Macchinetta del caffè (moka): Per iniziare ogni mattina con del vero caffè all’italiana. Anche perché se bevessi solo caffè olandese me ce ne vorrebbero in media 5 al giorno.
- Bicicletta: Indispensabile quando sono in ritardo per andare a scuola e per coprire distanze più grandi di…200 metri!
- Bancomat: A volte estremamente utile, in quanto in alcuni posti (tipo la mensa della scuola o Albert Heijn to go) puoi solo pagare con quello! Anche se all’inizio mi faceva strano pagare 1 euro con la carta…ora ci sono abituata!
Salvatore:
- La moka: mi aiuta ad iniziare ogni giornata con il mood giusto.
- Il computer: perché è il mio bff e siamo sempre insieme, mi aiuta nello studio e mi tiene compagnia la sera.
- L’app per ordinare cibo da asporto: perché fa risparmiare tempo ed è una maniera molto comoda di mangiare qualcosa di particolare.
Giulia:
- I guanti: perché le mie mani soffrono troppo il freddo.
- Le lucine: perché in camera rendono l’atmosfera più cozy, sa più di casa mia.
- Le tende: perché le finestre grandi olandesi e la luce che fanno passare al mattino mi rovinano il mood per tutta la giornata.
-Vittoria:
- La sciarpa è diventata essenziale per non congelarmi e ammalarmi ogni volta che metto piede fuori casa 😂
- Delle foto di me e la mia migliore amica appese davanti al letto perché qualche volta sento la mancanza di casa e rivederci insieme mi fa sorridere.
- La mia amata bicicletta che non mi fa andare in giro per Leeuwarden a piedi ma, rende tutto più facile e veloce 😊
Barbara:
- Rooibos tea = vita ~
Nelle giornate di freddo e pioggia un te caldo e’ il mio rimedio ♥ - DE, the coffee place to be ♥ first friendships, last goodbye and many memories.
- Cioccolato olandese , ebbene si’, mi sono convertita al puro, fair trade Tony CHOCOLONLEY.
Ciao, siccome farò un tirocinio a Leeuwarden vorrei sapere una cosa banale ma più importante (per un’italiana) di quanto si pensi e chiedo qui perché non trovo una risposta su internet.. Nei supermercati si trova il caffè per la moka o me lo devo portare dall’Italia?? 😅
LikeLike
Ciao, certo che si trova! Vai tranquilla 🙂
LikeLiked by 1 person
Hey, thanks for the info, volevo chiedere anche se mi potete dire cosa richiede l’entrata all’università lì. NHL è il mio sogno, mi mancano 2 anni (ora passo in quarta) e mi sto informando sempre di più di queste cose. English it’s not a problem tbh, I’m half british so I would like yo know about the other requirements for the Uni’s access. Grazie mille anticipate! ❤️
LikeLike