Informazioni utili, Le nostre esperienze

On the way out – Tania e il suo internship – 7 mesi dopo

Ciao ragazzi! Eccomi di nuovo qui a raccontarvi come sta andando il mio internship. Vi faccio un recap di dove mi trovo? Ho finito i miei due anni di International Hotel Management Fast Track alla Stenden e a Settembre ho iniziato i 10 mesi di internship all’Hilton Molino Stucky di Venezia.

Il mio percorso qui è particolare e ve lo spiego: faccio uno stage in due dipartimenti diversi. Ho iniziato a Settembre in Front Office e ora a Febbraio mi sono spostata nel reparto Food and Beverage.

Esperienza fantastica ragazzi!

Devo ammettere che ero inizialmente spaventata perchè non sapevo cosa aspettarmi ma si sta rivelando un’avventura bellissima. Sto imparando innanzitutto come funziona l’organizzazione in un hotel grande e complesso come questo, in una catena tanto conosciuta come l’Hilton. Può sembrare una frase fatta ma imparo ogni giorno qualcosa di nuovo!

In reception per i primi due mesi ho avuto una posizione in Guest Service, che mi è servita per imparare a conoscere l’hotel e la gestione dello stesso. Dopodichè sono passata al front desk come agent, parliamo di check-in/out e gestione del reparto. Di fatto ho finito i miei 5 mesi in Front Office potendo dire di riuscire ad essere in turno da sola e gestirmi tutte le responsabilità del caso. Ho avuto anche la possibilità di conoscere le tasks dei supervisor e dei manager, e di partecipare a meeting e briefing per il coordinamento del reparto.

Ora mi sono “trasferita” nel reparto Food and Beverage, che è molto più amplio perchè si tratta della gestione dei 3 ristoranti, della sala colazione e dei 2 bar e del room service. Come è giusto che sia, mi stanno facendo iniziare dalle basi e passo a passo sto vedendo come lavorano i vari outlet, e dove c’è bisogno di portare attenzione. Estremamente interessante è anche vedere i numeri: budgeting, forecasting, covers etc. Insomma, per il momento, è una bomba!

Avere la possibilità di fare un internship formativo di 10 mesi all’interno di un albergo la considero davvero una fortuna! E posso dire che le persone non mi considerano un comune “stagista” ma, avendo fatto un percorso universitario, mi sento molto rispettata ed ascoltata. Spero di avervi dato anche solo un’idea della mia esperienza e di aver suscitato un po di curiosità nel voler intraprendere questo percorso!

Faccio anche la comparsa nel video promozionale 😊 Vi lascio il link se siete curiosi https://www.youtube.com/watch?v=Wv76runxmMY

Buona fortuna a tutti!

-Tania

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s