Se siete stati anche una sola volta nei Paesi Bassi non avrete potuto fare a meno di notare il numero infinito di biciclette che ci sono…ovunque! Ebbene sì, gli Olandesi nutrono un vero e proprio amore per le bici, tant’è che si dice ci siano più biciclette che abitanti!
Vi siete mai chiesti perché? La bici è il mezzo più ecologico che ci sia e gli Olandesi sono famosi per il loro impegno riguardo l’eco-sostenibilità. Ma non solo: il territorio olandese è interamente pianeggiante e per loro andare in bici è tutt’altro che una fatica!
Da Amsterdam, capitale mondiale delle bici, fino a Groningen, città in cui il 70% del traffico cittadino è costituito da biciclette, la cultura per le bici è così radicata nei Paesi Bassi che le piste ciclabili si estendono per decine di km e non importa se c’è il sole, tira vento, piove, grandina o nevica: loro useranno sempre la loro amata bicicletta!
Avvertenze: sì, anche quando nevica. Sì, dovrete sbrinare la bici proprio come fosse una macchina. E sì, si scivola sul ghiaccio, purtroppo!
Buona fortuna, da Costanza.